6 settembre 2016

Hook (Rostro), il robot con il bastone della vecchiaia incorporato - mini recensione TT UW 04 Devastator

E alla fine arriva Hook. Comunque prima di inziare, vi informo subito che in passato ho detto una fesseria enorme. Il discorso di intercambiabilità dei componenti tra i vari Combiner Unite Warriors non vale per Devastatator/Devastar. Ne consegue che non sarà possibile utilizzare un Constructicon come componente di un altro robottone. Poteva essere ovvio viste le disuguaglianze nelle dimensioni ma sono scemo e non me ne sono accorto. Perdono.
L'action figure è, come prevedibile, realizzata nello stesso stile dei precedenti 5 Escaavtor (questo è il nome italiano del sestetto). Abbiamo quindi i soliti colori (verde acceso, viola, nero, grigio metallico) e le solite linee di  design. Mi aspettavo qualche particolarità in quanto Hook/Rostro va a formare la testa di Devastator e poteva essere un personaggio più "importante" e invece no.




In versione alt mode Hook è una specie di gancio/gru. I meccanismi necessari alla realizzazione della trasformazione lo rendono un pò instabile e nel complesso viene fuori che Rostro ha l'alt mode più brutto tra tutti i membri del gruppo (rimane comunque apprezzabile). Il gancio è un pezzo unico (c'è un motivo per questa soluzione che si evidenzierà quando Hook sarà trasformato) e questa inficia non solo sulla bellezza dell'alt mode ma da fastidio anche una volta montato Devastator. Ah, le ruote girano.







In versione robot Hook non sarebbe affatto male ma ha un unico grosso difetto, ovvero che senza il sostegno del braccio della gru non sta in piedi. Credo che questo sia il motivo per cui non hanno messo almeno una giuntura in più nel succitato braccio, la quale avrebbe reso il sostegno meno stabile.
Per il resto presenta bene, ha un bello skulpt della testa e, come già per Long Haul, il cannone viola preso in prestito a Devastator non è male.







Per quanto riguarda l'articolazione del gomito Takara ha ripensato la giuntura delle linea Hasbro e così Hook ha due paia di gomiti. Lo stesso discorso valeva anche per Mixmaster ma non me ne sono avveduto (questo è il post del mea culpa). Chiaramente l'articolazione Takara è molto più bella.

Articolazione Takara
Articolazione Hasbro

Doppia articolazione in azione

In fine ecco la foto di famiglia dei Constructicons.



Mentre in versione alt mode sono tutti carini, il bilancio finale dei Constructobot in robot mode è:

2 molto belli (Bonecrusher, Scrapper);
1 carino (Scavenger);
2 accettabili (Mixmaster, Hook) che sarebbero belli se non avessero le "code";
1 inguardabile (Long Haul).

Rispetto agli Aerialbots e agli Stunticons Unite Warriors siamo ad un altro livello, sia nella qualità dei materiali che nel design delle action figures.
E' anche vero che Devastator costa 100 € in più degli altri ed è molto più grande.

Riporto i link con le foto/review degli altri Escavator (clikkate sul nome se non ne avete già le tasche piene :-) ).


Long Haul


Scrapper


Mixmaster


Bonecrusher


Scavenger



Nessun commento:

Posta un commento