9 agosto 2016

Menasor / Ultrax / Pentacar - già è scemo, se ancora gli diamo ottomila nomi diversi mi va in crisi - mini recensione TT UW 002



Quando ero bambino non ho mai amato i Distructor/ Decepiticons e non ne ho mai chiesto i giocattoli in regalo. Le uniche eccezioni che avrei voluto avere (ma che costavano troppo) erano i Combiner Devastator, Bruticus, Predaking e Menasor.

Non riecso davvero a capacitarmi del perchè Takara non si butti nella realizzazione dei Combiner in formato Masterpiece. Io sono fedele alla linea di acquistare solo Trsnsformer ufficiali (Takara e Hasbro) ma più volte sono stato sul punto di cedere al lato oscuro dei Third Party (compagnie esterne che realizzano TF non marchiati), specie per quanto riguardo Dinobot e componibili.

Dopo la breve digressione che strizza l'occhio al tradimento, procedo a comunicare le mie impressioni su Menasor Takara Tomy Unite Warriors 002 (in italiano  Ultrax).

Ho disposto mani e braccia secondo lo schema dei cartoni animati old school. Le linee Combiner Wars e Unite Warriors hanno però la particolarità di poter scambiare a piacimento gli arti, volendo anche tra combiner diversi. 
Segue foto delle quattro viste principali del robot.





Anticipo che appena montato Menasor la prima sensazione che ho provato è stata: fastidio. La stabilità questo Combiner non l'ha mai neanche vista passare. 
Di fatto è difficile farlo stare in piedi in posizioni anche solo un minimo più complesse della seguente.


Per di più, mentre uno lotta per dare una posa dignitosa al simpatico mattacchione (ricordiamo che Menasor è un killer psicopatico) continuano a disassemblarsi parti a destra e sinistra.

Riporto qualche esempio a seguire.

La struttura della spalla è folle e cede spesso al peso del braccio, come si vede nella seguente foto.



Dead End (mano sinistra) si smonta in continuazione come si nota qui sotto.


La struttura che stabilizza le anche è ridicola. I pezzi grigio chiaro che si vedono in foto hanno un dentino che si va a piantare nelle gambe di Motormaster e in teoria dovrebbero far mantenere la giusta angolazione alle "coscie". Beh, in genere non ci riescono.



Il petto di Menasor si apre in continuazione (forse è un difetto della mia copia).



Riporto foto di altre stranezze di cui ho constatato la presenza.

La forma della testa è realizzata veramente bene. Mi chiedo solo perché gli abbiano fatto la bocca spalancata. Questa espressione avrebbe senso su una faccia alternativa da fornire come gadget. Sarà che Menasor è dispiaciuto di essere il primo a morire nelle Combiner Wars (addirittura ucciso da Windblade, una Transformer femmina). Veramente strano anche il sistema con cui la capoccia è ancorata al resto (praticamente è una barra orizzontale separata dal corpo).



Brutti anche i pugni di Motormaster che non sono a scomparsa e rimangono ben visibili. In teoria ci si dovrebbe piazzare dentro un paio delle armi degli Stunticons che io però ho preferito applicare sui legittimi proprietari, in modo da non confondermi in seguito sulle appartenenze.




Non ci si può sbagliare. Il toy rispetta le regole europee.


Ma questo giocattolo, che per ben che vada  lo si paga 150 euro, potrà avere in dotazione mani, piedi e armi gradevoli alla vista e funzionali? C'è un accordo con le ditte tipo Pefect Effect che latrocinano la gente facendoti pagare 4 pezzi di plastica 50 sacchi? Ora, io capisco la logica per cui tutti i gadget devono essere in qualche modo sempre posizionabili sui robottini o sul robottone, però mi si vuole fare credere non è una forzatura considerare come armi le mani e i piedi di questi combiner?





Facendo  un confronto con il Superion della stessa linea si vede che sono alti uguali, ma Menasor è più massiccio. Dal punto di vista della qualità dei materiali e della posabilità  UW 002 rappresenta una netta involuzione rispetto a UW 001.


Il mio bilancio su questa serie Unite Warriors (che dovrebbe essere la versione migliorata della linea Combiner Wars Hasbro) è ancora più negativo rispetto a quando avevo montato Superion. Purtroppo il mio spirito collezionistico mi pungola a procedere nella collezione e comprare Defensor. Vedrò come muovermi dopo aver aperto Devastator, che pare sia stato realizzato con maggior cura degli altri.

Devo dire che Menasor e Superior affiancati, una volta trovata una posa decente, fanno una buona figura.


Nessun commento:

Posta un commento