12 agosto 2016

Hot Rod (Folgore, Captain) - mini recensione Takara Tomy Masterpiece Mp28


Se non si fosse capito non sono una grande fan del personaggio di Hot Rod/Rodimus Prime (Folgore oppure Captain per il mercato italiano). Per me la Generation 1 finisce con l'ultima puntata della seconda stagione.
Non posso tollerare quanto accade in Transformers the movie, in cui di fatto muore l'80 % degli Autobot delle prime due serie, compreso Optimus Prime/Commander.
Di conseguenza per me a Hot Rod non è mai giunta la matrice del comando. Posso accettare che sia un leader, ma non il Prime. 

Masterpiece Mp28  Takara Tomy arriva impacchettato in una scatola del tutto simile (anche come dimensioni) a quelle delle altre macchine Autobot. Questo si può spiegare con il fatto che l'action figure rappresenta Hot Rod prima che riceva la Matrice, non sia ancora cresciuto di dimensioni e non abbia ancora ricevuto in dono il rimorchio (chissà perché se diventi Prime devi avere per forza un carrozzone da trainare).


La versione alt mod (macchina fututristica) è molto bella, con colori stupendi ed alta fedeltà al cartoon (in special modo il già summenzionato "the movie" del 1986). Nel complesso Hot Rod in versione auto è leggermente più piccolo delle macchine sportive Autobot masterpiece.









L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono le ruote, che sono piccole e realizzate in plastica. Inoltre faticano a girare quando si fa muovere l'auto.


Purtroppo sulle cromature laterali il mio Hot Rod ha delle sbavature di lavorazione :-(.


Anche in versione robot l'action figure è gradevole, con un bellissimo sculpt della testa. Segnalo che  la trasformazione è un piccolo capolavoro di ingegneria. 





Ci sono tutte le articolazioni normalmente presenti nei masterpiece, in modo da poter fare assumere at Hot Rod moltissime pose. Attenzione però perché il robot riceve tutto il suo sostegno dai due piedini che si vedono nella foto seguente e purtroppo non è molto stabile. Mentre facevo queste foto l'action figure mi sarà caduta 50 volte. Questo non vuol dire che non stia in piedi o in posa ma bisogna farci un po' di attenzione. Segnalo che la mia copia ha il polso leggermente  loose.


Oltre alle pistole laser Hot Rod è dotato di una sega circolare (signora che faccio? lascio?) e di una canna da pesca che ricorda la sua prima aaparizione in Transformers:the Movie, in cui sta effettivamente pescando con Daniel (il figlio di Spike).



Non mancano anche un paio di gimmick. Scoperchiando il cranio del pupetto si possono estrarre degli occhialetti, mentre se apre il torace compare l'incavo che può contenere la Matrice.



Comparato con gli altri masterpiece è più alto delle macchine sportive, (ma è più piccolo dei furgoncini tipo Ironhide e Ratchet). Per come intendo io il senso di Hot Rod è perfettamente in scala (il personaggio era già stato prodotto nella linea masterpiece in versione Prime ed era alto come l'attuale Mp10 Optimus). 
Dal confronto emerge come forse sia un po' troppo smilzo.


La foto seguente rappresenta più di mille parole il nuovo orientamente della Takara in ottica masterpiece. Confrontando braccia e gambe di Mp18 e Mp28 si vede alla grande il calo del dettaglio sulle action figures della linea.


Il giudizio generale per questo masterpiece è buono. Tuttavia i tanti difettini citati in precedenza diminuiscono un pò la soddisfazione dell'acquisto.
E' innegabile che la qualità della linea masterpiece sia in calo. Lo spartiacque è stato il meraviglioso Mp20 Wheeljack. 



Io comunque attendo con ansia Mp33 Inferno.


Nessun commento:

Posta un commento