24 giugno 2016

Takara Tomy Transformer Masterpiece Mp8x - Grimlock/Tiran


Tutti lo vogliono, tutti lo amano e a me.... non convince. Ecco la photo gallery del mio Takara Tomy Masterpiece MP8x Grimlock, comprato controvoglia un paio di anni fa. Perché controvoglia? Uno potrebbe chiedersi chi ti obblighi a spendere 300 euro per un giocattolo...L'acquisto è andato così...prendo in pre-order l'Hasbro Masterpiece Optimus Prime e mi metto in attesa...passano i giorni, passano in mesi, passa la data in cui era previsto l'arrivo del toy...passano ancora i giorni e questo benedetto Optimus non vuole arrivare. Stanco e addolorato chiedo al negozio online se mi fa il cambio con qualcos'altro in stock, il negoziante acconsente e l'unica cosa appetibile per l'acquisto è lui, Mp8x Grimlock. Non ricordo esattamente quanto l'ho pagato, ma ho dovuto aggiungere dei soldi  a quanto avevo già versato.

Questo Masterpiece è brutto? No, questo non si può dire, ma durante il proseguo del post spiegherò perchè ritengo che non valga i soldi dell'acquisto (sia la versione X in mio possesso che la versione standard).
Ricordo per chi non lo sapesse (esiste qualcuno che na sa cosa sono i Dinobot) che Grimlock (Tiran nel cartone animato italiano) è il comandante dei Dinobots,un gruppo di cinque dinosauri-robot creati da Wheeljack (Saetta in italiano), l'ingegnere degli Autobot (Autorobot nel doppiaggio italiano), per compensare un momento di forte inferiorità nei confronti dei Decepticon (Distructor in italiano). Nel fumetto originale Marvel hanno una genesi diversa e mi pare che siano stati i primi Autobot ad arrivare sulla terra (nell'era giurassica ed ecco perché il computer di bordo della loro nave gli ha dato le forme di dinosauri).
Grimlock è classificabile, come anche gli altri Dinorobot, con tre aggettivi: potente, stupido, irascibile. Più volte Optimus sarà costretto a ricondurlo alla ragione, con l'astuzia e anche con la forza.

Per analizzare Mp8x cominciamo  dalla scatola che in effetti è fighissima. E' fatta in stile copertina comics Marvel anni 80 (infatti i fumetti dei Transformers allora uscivano per la Casa delle Idee, mentre ora sono IDW) Si vede in basso a destra il marchio del trentennale dei Transformers. Dalla scatola si capisce che tutto il concept di   Mp8x è basato su una puntata del fumetto in cui Grimlock diventa cattivo. Invece i gadget dell'Mp8 normale erano ispirati alla terza stagione del cartone anni 80 e alla serie Rebirth (inedita in Italia) che costituisce la 4  e ultima stagione della Generation One (è costituita da sole tre puntate).



Insieme all Mp8x vengono forniti (generalmente) anche i seguenti inutili gadget: il trono e una roba che dovrebbere essere Vector Sigma è invece sembra una palla dadiscoteca vintage. Tali optional non solo sono inutili e malfatti, ma anche dannosi perchè occupano parecchio spazio.



Ed ecco Grimlock nella sua versione dinoscauro (decisamente la migliore delle due, come è giusto che sia perchè i dinobot mei cartoni sono quasi sempre in modalità animale). Il Masterpiece è dettagliatissimo (come si usava allora e come si è usato fino a Mp20 WheelJack) è ha una bellissima posabilità. E' dotato di un curioso gimmick per cui se si fa ruotare la coda destra la testa si girerà a sinistra e viceversa. Inoltre c'è un pulsante che fa chiudere di scatto la mascella.
All'interno del cranio c'è un meccanismo che permette di far cambiare il colore degli occhi da blu (Grimlock buono) a rosso (Grimlock cattivo).







Ed ecco Grimlock che incontra alcuni altri personaggi, tra cui uno spaventatissimo Skeletor Motuc (:-). Si evince finalmente il più grande difetto del giocattolo, ovvero le dimensioni poco imponenti, facendo riferimento alle proporzioni del cartone, nei confronti degli altri colleghi Masterpiece.





Una volta trasformato, Mp8x non si presenta affatto male. I colori tendenti all'oro e al blu sono caratteristi di questa versione di MP8. Anche qui i dettagli fioccano. Il Lasterpiece viene dotato di soli tre gadget ovvero la spada, il fucile e la corona. Anche in robot mode si può cambiare il colore degli occhi. Devo segnalare che il busto del modellino è molto pesante, per cui si ha qualche piccolo problemino di tenuta della trasformazione e delle pose (ma non è solido come altri Masterpiece). Possiamo vedere Tiran che indossa la corona ( occhi rossi) e che si siede sul suo pacchianissimo trono di carta pesta.











Se messe nella mano destra la spada e il fucile si illuminano premendo un tasto  dietro la spalla. Ecco le foto nel buio della notte!




Ed ecco in fine Tiran accostato ai suoi amici (se ha gli occhi blu) autobot. Questa è la fase in cui ho un crollo emotivo. Lo sanno tutti che Grilock è più alto di Commander/Optimus Prime di almeno tutta la testa! 





In definitiva il toy non è affatto male, ma il problema delle dimensioni lo trovo un difetto insormontabile. La Fan Toy ha realizzato dei sottopiedi (giuro) che lo fanno diventare della giusta altezza, ma comunque Grymlock non risulta comunque abbastanza massiccio. In relazione poi alla versione X ricordo  il trono e il Vector Sigma sono veramente poco significativi.
Visto il costo del tutto, indipendentemente dal fatto che consideri la versione normale o X. mi sento di dire che ci sono modo migliori di spendere i soldi.



Nessun commento:

Posta un commento